martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNIPOLSAI RISTRUTTURA L’AREA COMMERCIALE CON L’OBIETTIVO DI STARE PIU’ VICINO ALLE AGENZIE

La compagnia bolognese ha riorganizzato la vice direzione assicurativa area commerciale, affidandola ad Andrea Pezzi, che va ad affiancare la vice direzione area danni e sinistri. Entrambe riportano alla direzione generale guidata da Franco Ellena. tuttointermediari.it svela, in esclusiva, nomi, ruoli e organizzazione della nuova struttura commerciale.

 

PEZZI AndreaUnipolSai compie un altro passo in avanti nella ricerca di un modello organizzativo interno che possa consentire meglio alla società di trattare le diverse tematiche assicurative. L’ultima novità di rilievo riguarda la struttura commerciale con la riorganizzazione della Vice direzione assicurativa area commerciale, che riporta alla Direzione generale assicurativa, di cui è responsabile Franco Ellena. Nelle intenzioni dei vertici della compagnia c’è la ricerca di una maggiore vicinanza alla rete agenziale sul territorio. La vice direzione assicurativa area commerciale, fino a qualche settimana fa guidata ad interim dallo stesso Ellena, va ad affiancarsi all’altra vice direzione generale assicurativa, quella relativa all’area danni e sinistri, la cui responsabilità è affidata a Enrico San Pietro.  

tuttointermediari.it, in esclusiva, riporta nel dettaglio come è organizzata la nuova vice direzione generale area commerciale, che è stata affidata ad Andrea Pezzi, nella foto (ex direttore marketing e innovazione di UnipolSai ed ex direttore generale di Linear Assicurazioni e Uni Salute, due società del gruppo Unipol), ed è articolata in cinque sezioni: coordinamento progetti e innovazione (responsabile Francesco Cobel); relazione giunte agenti (Donatella Zanon); marketing (Marco Baldan Bembo); pianificazione commerciale e innovazione processi di agenzia (Pier Giorgio Costantini); direzione vendite (Claudio Belletti).

La sezione marketing, in particolare, si articola in Crm (affidata a Giuseppe Vagliani), marketing altri canali (Vagliani); marketing di cliente (Davide Zambon), trade marketing (ad interim Baldan Bembo) e comunicazione e new media (Giovanni Chiarelli).

La sezione pianificazione commerciale e innovazione processi di agenzia è suddivisa in pianificazione commerciale (Alessandro Sassi), progetti commerciali (Giovanfilippo Paiella), presidio e innovazione processi di agenzia (ad interim Costantini), assistenza agenzie (Paolo Novarese), formazione reti (Alfeo Alderigi Betti). Da segnalare che il presidio e innovazione processi di agenzia è strutturato a sua volta in processi di agenzia (Diego Pasini) e sviluppo organizzativo agenzie (Marco Valbusa), mentre per quanto riguarda l’assistenza alle agenzie, la responsabilità per la divisione La Fondiaria è stata assunta da Regina Marino, per la divisione Sai da Enrico Ravedati, per le divisioni Milano, La Previdente e Nuova Maa da Sergio Naldini e per le agenzie societarie divisione Unipol da Novarese (ad interim).

La sezione direzione vendite si articola (e anche questa è una novità) in distretto nord ovest (Marco Carchia); distretto nord est (Giorgio Chiarini); distretto centro (Simone Tarchiani); distretto sud (Silveria Papaccio).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA