La compagnia ha sede legale in Lussemburgo e opera in Italia in regime di lps. Coinvolto un intermediario con sede a Roma, che però non è iscritto al Rui.
La compagnia Colonnade Insurance Sa ha segnalato di aver riscontrato due proposte di polizze fideiussorie contraffatte a proprio nome, che però riportano dati non corretti riguardanti l’indirizzo della sede legale della società e i dati di registrazione dell’impresa nello Stato del Lussemburgo. Ha inoltre informato che, in base a segnalazioni della clientela, le proposte di polizza sarebbero state intermediate dalla società G.P.A. Consulting S.r.l.s., con sede in via Antonio Salandra 18 a Roma, la quale non risulta iscritta nel Rui.
Colonnade Insurance Sa ha sede legale in Rue Eugene Ruppert 20, 2453 in Lussemburgo ed è abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, cioè senza una sede stabile, in diversi rami danni tra cui anche il ramo 15 (cauzione), nell’ambito del quale rientra il rilascio di polizze fideiussorie.
L’Ivass, in una nota, ha raccomandato di verificare sempre, prima della sottoscrizione di contratti assicurativi, che gli stessi siano emessi tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa mediante la consultazione, sul sito www.ivass.it del Registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea. Per la verifica della genuinità delle polizze è possibile scrivere all’impresa al seguente indirizzo e-mail brian.collins@colonnade-insurance.com. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA