Il manager ex Axa e Cattolica non è nuovo a incarichi di questo tipo. E a quasi 60 anni si è messo al servizio del gruppo assicurativo controllato da Tecnocasa.
Da qualche giorno per Michele Cristiano (nella foto) è iniziata una nuova sfida, a quasi 60 anni. L’esperienza maturata nel gruppo Axa prima e in Cattolica dopo gli ha permesso di accettare la proposta di Cf Assicurazioni, compagnia assicurativa controllata dal Gruppo Tecnocasa e specializzata nell’offerta di prodotti rivolti alla tutela dell’assicurato e della sua famiglia e focalizzati sulla protezione del patrimonio, della salute e sull’accesso al credito.
Come ha riportato tuttointermediari.it qualche giorno fa, Cristiano ha assunto la carica di amministratore delegato e direttore generale delle compagnie assicurative Cf Assicurazioni e Cf Life, e di Geco.it, la società informatica del gruppo assicurativo.
Per lui si tratta di una nuova tappa della sua carriera. Nel gruppo Axa è approdato nel 2001 dopo alcune esperienze in società finanziarie e assicurative (La Previdente Assicurazioni, Previdente Vita, Winterthur). Negli anni ha ricoperto i ruoli di direttore della rete agenziale, direttore centrale delle reti commerciali e direttore del dipartimento di Torino fino a diventare capo della distribuzione e dei dipartimenti territoriali. Componente del Distribution Board del gruppo Axa a giugno del 2007 è stato nominato vice direttore generale di Axa Assicurazioni.
Qualche anno dopo è passato nel gruppo Cattolica, dove a gennaio del 2009 ha assunto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Cattolica Previdenza, operazione che ha seguito il closing effettuato il 24 dicembre 2008 per l’acquisizione del ramo d’azienda dei consulenti previdenziali di Eurizon Vita.
Cristiano, che ha ricoperto anche il ruolo di direttore marketing e strategie distributive e direttore mercato vita del Gruppo Cattolica, ha contribuito a trasformare Cattolica Previdenza nel polo previdenziale del gruppo assicurativo veronese, sviluppando, fra l’altro, la rete dei consulenti previdenziali.
Cristiano ha improntato la sua carriera all’impostazione, all’organizzazione e alla riorganizzazione di strutture di business e commerciali. Per questo il gruppo Cf Assicurazioni si è rivolto a lui, affidandogli il compito di rilanciare e consolidare sul mercato di riferimento le due compagnie assicurative danni e vita.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA