La nuova versione della pubblicazione è disponibile nell’area riservata del sito del Sindacato nazionale agenti.
Il Sindacato nazionale agenti ha reso noto di aver aggiornato il Libretto Verde relativo alla disciplina fiscale e contrattuale dei subagenti di assicurazione. La pubblicazione è disponibile per gli iscritti nell’area riservata del sito ufficiale del sindacato presieduto da Claudio Demozzi.
Alla nuova versione ha lavorato il gruppo di lavoro Subagenti, composto da Angela Occhipinti (nella foto) e Vincenzo Coppola. L’argomento è di attualità dal momento che le nuove normative (soprattutto la legge Fornero 92/2012) hanno apportato alcune modifiche ai rapporti tra agenti e subagenti, facendo emergere un concreto rischio, in determinate circostanze, di presunzione di lavoro subordinato.
«Ogni agente dovrebbe riguardare i mandati dei propri collaboratori in quanto le maggiori vertenze o richieste di consulenze che pervengono all’ufficio legale di Sna riguardano soprattutto questo ambito e in assenza di una normativa collettiva di riferimento è necessario rifarsi al contratto di subagenzia individuale in essere», ha sottolineato Angela Occhipinti in una nota.
Per esempio, ha ricordato lo Sna, ci sono elementi «di cui è obbligatorio tenere conto in fase di stesura del mandato subagenziale, pena la possibilità di contenziosi futuri, e numerosi adempimenti da espletare legati alla formazione, all’antiriciclaggio, alla verifica della clientela». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA