mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GIUSEPPE CONSOLI COMPIE UN ALTRO PASSO IN AVANTI NEI QUADRI DIRIGENZIALI DI ITAS

L’agente nato a Catania è stato nominato presidente di Itas Vita. Un incarico che va ad aggiungersi a quello di vice presidente vicario di Itas Mutua.
 

Giuseppe Consoli 3Giuseppe Consoli (nella foto), ex presidente del Gruppo agenti Itas, compie un altro passo in avanti nei quadri dirigenziali del gruppo assicurativo trentino, assumendo la carica di presidente di Itas Vita. È quanto deciso dal consiglio di amministrazione della compagnia del gruppo Itas Assicurazioni dedicata al ramo vita e a cui fa capo il fondo pensione aperto PensPlan Plurifonds.

Nel dettaglio, il Cda di Itas Vita ha deliberato all’unanimità le nomine di Consoli nel ruolo di presidente, Marco Fusciani vice presidente vicario e Georg Pickel vice presidente.

Fanno parte del consiglio di amministrazione anche Guido Borrelli, Roberto De Laurentis, Giovanni Di Benedetto (anche lui ex presidente del Gruppo agenti Itas), Josef Hofer, Manuele Innocenti (agente Itas a Firenze, per lui si tratta di una conferma), Fabrizio Lorenz e Rüdiger Mehl. Il collegio sindacale è affidato a Michele Grampa, Dario Ghidoni, Alessandro Trevisan, Stefano Angheben e Fabio Marega. Tutte le cariche hanno durata 2016-2018.

Itas Assicurazioni, per la quale è stato avviato l’iter di fusione per incorporazione nella mutua capogruppo, ha confermato le nomine del consiglio di amministrazione, di cui fanno parte Luigi Menegatti (presidente), Alberto Guareschi (vice presidente), Maurizio Coseani e Giovanni Di Benedetto. Il collegio sindacale è costituito dagli stessi membri di Itas Vita.

Tornando a Giuseppe Consoli, che oltre a ricoprire la carica di presidente di Itas Vita è anche vice presidente vicario di Itas Mutua, si tratta, come detto, di un altro incarico di un certo peso all’interno del gruppo.

Nato a Catania nel 1963, Consoli è agente del gruppo Itas dal 1997. Componente della giunta del gruppo agenti Itas dal 2004, dal 2010 al 2015 ne è stato presidente. Già amministratore locale a Lavis (Trento) e componente nei direttivi di associazioni di volontariato sociale e sportive, in Itas è anche membro del Cda di Itas Patrimonio.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA