domenica 05 Aprile 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DDL CONCORRENZA ANCORA IN PRIMO PIANO: AD ACCENDERE UN FARO E’ ISJAM

L’associazione ha organizzato un convegno che si terrà il prossimo 27 aprile a Milano. Ecco il programma.

 

Il Ddl Concorrenza e la parte relativa al settore assicurativo è più attuale che mai. Anche perché la parola fine è lungi dall’essere scritta e ogni giorno ci sono delle novità (attualmente il testo del Ddl è in discussione al Senato).

Per fare il punto su questo disegno di legge che tanto sta facendo discutere (e che va a modificare il Codice delle Assicurazioni, nella parte dedicata alla normativa sulla Rc auto), Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo (libera associazione, senza scopo di lucro, che si propone di favorire il confronto di esperienze e opinioni in ambito assicurativo anche attraverso interscambi culturali, strutturati all’interno di seminari e convegni rivolti alle più ampie tematiche di interesse economico, sociale e assicurativo) ha organizzato, in collaborazione con Octo, il convegno dal titolo Alla ricerca di un equo sistema di misura, Ddl Concorrenza, scatola nera, personalizzazione del danno.

L’evento è in programma il prossimo 27 aprile presso l’aula magna dell’Università statale di Milano (via Festa del Perdono 7, nella foto). I lavori avranno inizio alle ore 14. In linea di massima il programma prevede gli interventi introduttivi di Riccardo Zoia, professore ordinario di medicina legale presso l’Università di Milano, Marco Marello, presidente di Insurance Skills Jam ed Enrico Moscoloni, vice presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Alle ore 14,30 Gianfranco Giannella, senior vice president products, services and innovation di Octo e Giacomo Lovati, direttore servizi di business UnipolSai e Ad di AlfaEvolution Technology, parleranno di Scatola nera (che cos’è, caratteristiche tecniche, valorizzazione dei comportamenti di guida ed aspetti tariffari, dati crash, veridicità dei sinistri, lettura della dinamica, accelerazione g ed entità delle lesioni…). Andrea Graziosi, professore ordinario di diritto processuale civile nel dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Ferrara, affronterà il tema L’efficacia probatoria della scatola nera e le nuove regole sull’ammissibilità della prova testimoniale.

Alle ore 15,30 seguirà una tavola rotonda, moderata da Mario Vatta, che testerà il punto di vista degli assicuratori (è vera riforma? Ci sarà un impatto tariffario e sull’andamento della loss ratio, cambiamento del profilo e degli stili di vita, riduzioni del costo complessivo, della frequenza, della incidenza e ammontare dei danni a persona?). Parteciperanno Giovanna Gigliotti, direttore sinistri di UnipolSai, Marco Marello, direttore generale Innovation Center, Antonio Fabio Pedrazzini, responsabile sinistri di Cargeas, Mirella Restelli, chief claims officer di Zurich Plc Italia, Antonia Boccadoro, segretario generale di Aiba, Umberto Guidoni, dirigente responsabile del servizio auto e segretario generale della Fondazione Ania per la sicurezza stradale. A seguire ci sarà il punto di vista da parte dell’Ivass a garanzia della stabilità del mercato assicurativo e della tutela del consumatore.

Alle ore 15,30 è in programma la seconda tavola rotonda sul tema Danno a persona: personalizzazione per micro e macro permanenti (rif: art 8 del Ddl), omicidio stradale, che sarà moderata da Filippo Martini, avvocato a Milano, studio legale Mrv. Parteciperanno Umberto Genovese, Rc medicina legale e delle assicurazioni presso l’Università Statale di Milano, Maurizio Hazan, managing partner dello studio legale associato Taurini & Hazan, Paolo Mariotti, dello studio legale Mariotti – Caminiti Milano, Riccardo Porfiri, responsabile liquidazione centrale auto e sarc Allianz Italia, Marco Rossetti, magistrato della Corte di Cassazione sez. III Civile, Damiano Spera, presidente della IV Sez. civile del Tribunale di Milano e Coordinatore del Gruppo “Danno alla persona” dell’Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano.

L’iscrizione per poter partecipare all’evento è libera (http://www.isjam.com/form/Isjam.php), previa conferma da parte dell’ente organizzatore. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA