venerdì 24 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RC AUTO: ALLIANZ ITALIA LANCIA LA NUOVA SOLUZIONE “BONUS DRIVE”

Permette di personalizzare le tariffe sullo stile di guida individuale e di associare una componente di prevenzione e sicurezza, sfruttando le nuove tecnologie e l’innovazione digitale.

 

Allianz Bonus Drive – Allianz BoxAllianz Italia ha lanciato una nuova soluzione assicurativa Rc auto. Si chiama Allianz Bonus Drive e permette di personalizzare le tariffe sullo stile di guida individuale e di associare una componente di prevenzione e sicurezza, sfruttando le nuove tecnologie e l’innovazione digitale.

Allianz Bonus Drive – AppNel dettaglio, la nuova soluzione prevede un sistema telematico autoinstallante associato alla polizza (Allianz Box, nella foto a sinistra), che ha l’obiettivo di monitorare la velocità e lo stile di frenata, il tipo di strade, i giorni/orari e i chilometri percorsi e i comportamenti più a rischio, in modo da permettere un adeguamento dello stile di guida per ottenere anche un risparmio sul premio fino al 30% nelle successive annualità. Allianz Bonus Drive prevede:

– alla stipula della polizza, uno sconto incondizionato del 10% sulla tariffa Rc auto Bonus Malus, fermo l’impegno del cliente a installare il dispositivo satellitare Allianz Box;

– per le successive annualità, uno sconto derivante dai risultati del monitoraggio dello stile di guida, fino a un massimo del 30% in funzione delle abitudini di guida registrate e senza penalizzazioni se lo stile di guida non migliora. La valutazione dello stile di guida è legato a 3 parametri (foto a destra): “Come guidi” (rispetto dei limiti di velocità e decelerazioni graduali), “Quando guidi” (orari/giorni di percorrenza e tipologia di strada), “Quanto guidi” (percorrenza chilometrica);

– nessun costo nel caso di disdetta del prodotto, fermo l’obbligo del cliente di restituire l’Allianz Box.

In caso di incidente grave, Allianz Bonus Drive lo segnala automaticamente a un operatore che può localizzare il veicolo per allertare, laddove occorra, le forze dell’ordine e fornire i primi soccorsi. Inoltre, Allianz mette a disposizione dei contraenti l’App Allianz Bonus Drive, scaricabile sul proprio smartphone, che garantisce un accesso immediato alle informazioni sullo stile di guida e le abitudini di chi usa l’auto, nonché sul livello di sconto potenziale alla successiva annualità che si sta ottenendo. L’App permette anche di accedere al tracciamento dei viaggi, alla loro visualizzazione su mappa e alla utile funzionalità “Trova la mia Auto”. Nel corso della prima metà del 2016, sarà inoltre diffusa una versione della App Allianz Bonus Drive dedicata a tutti coloro che non hanno ancora acquistato un prodotto Rc auto telematico.

Secondo quanto si legge in una nota di Allianz, «si tratta di un concetto nuovo di copertura assicurativa che, facendo leva sulle nuove funzionalità telematiche, utilizza i dispositivi sia come strumenti di personalizzazione tariffaria, legata allo stile di guida con cui il veicolo è condotto, sia come veri e propri mezzi di prevenzione ed educazione stradale incentivando i comportamenti “virtuosi” dei guidatori». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA