mercoledì 17 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PROCEDURE DI RISARCIMENTO NELLA RC AUTO: MULTA DI 60.000 EURO PER ASSICURATRICE MILANESE

La compagnia assicurativa con sede a San Cesario sul Panaro (Modena) è risultata la società più sanzionata dall’Ivass nell’ultimo bollettino di dicembre. 

 

Assicuratrice MilaneseAssicuratrice Milanese ancora nell’invidiabile podio delle compagnie più sanzionate dall’Ivass. Nel bollettino di novembre era stata la terza società più multata (oltre 79.000 euro). Stavolta (bollettino di dicembre, pubblicato a fine gennaio), l’ammenda complessiva è di 60.000 euro, tanto quanto basta per risultare la compagnia più colpita (in termini di importo) dall’istituto di vigilanza.

Due sole le ordinanze. Una di 20.000 euro e una di 40.000 euro. Le violazioni commesse hanno riguardato in particolare gli articoli 148 (procedura di risarcimento), 149 (procedura di risarcimento diretto) e 150 (disciplina del sistema di risarcimento diretto) del Codice delle Assicurazioni private (Cap), e 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 254/2006 (regolamento recante la disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione stradale a norma dell’articolo 150 del Cap).

In particolare, Assicuratrice Milanese è stata sanzionata per mancato rispetto, per due sinistri del ramo Rc auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento e di risarcimento diretto al danneggiato ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA