martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COLLABORAZIONE FRA INTERMEDIARI: L’INIZIATIVA DEGLI AGENTI TUA PLU.RI.

Il gruppo agenti presieduto da Mauro Pecchini ha organizzato un incontro (oggi a Milano, ore 14) fra le principali aziende produttrici di software di agenzia per discutere della legge 221/2012 e per superare alcuni ostacoli.    

Tua Plu. Ri.«L’articolo 22 della legge 221/2012, quella che riguarda le collaborazioni fra intermediari, introduce la definizione di standard tecnici uniformi e di piattaforme di interfaccia comune per la gestione e conclusione dei contratti di polizza. Ma fino a oggi è rimasto completamente inattuato». A sollevare il caso è Mauro Pecchini, presidente dell’Associazione Agenti Tua Plu.Ri., che per saltare l’ostacolo si è reso promotore di un tavolo di confronto che vedrà la partecipazione dei principali player del settore della information technology per gli intermediari assicurativi.

Almeno 11 le software che questo pomeriggio, a partire dalle ore 14 hanno accolto l’invito del gruppo agenti e si incontreranno presso l’Hotel Gran Visconti Palace di Milano.

Il confronto sarà su temi come digitalizzazione, tracciati dati e definizione di standard di mercato e l’analisi della Legge 221/2012.

«L’idea di coinvolgere le principali aziende produttrici di software di agenzia è nata nel corso del nostro ultimo congresso», ha spiegato Pecchini. «Sono fiducioso che dall’incontro di oggi possano nascere sinergie importanti che possano aiutare da un lato le software house a sviluppare il loro business e dall’altro gli intermediari a superare alcuni ostacoli di carattere tecnologico».

Pecchini lancerà anche l’idea di costituire una vera e propria associazione delle aziende produttrici di software. Questo è l’obiettivo. Vedremo se sarà centrato. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA