lunedì 08 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RINNOVO ACCORDO ANA 2003: ENTRA IN GIOCO ANCHE IL COMITATO GAA SNA

Oggi i rappresentanti dei gruppi aziendali agenti aderenti al Sindacato nazionale agenti si riuniscono a Milano. Obiettivo? «Fornire suggerimenti da proporre all’esecutivo nazionale», dice Roberto Fresia, presidente del Comitato.

 

Sna-sedeIl Comitato dei Gruppi aziendali agenti aderenti allo Sna è stato convocato urgentemente per la giornata di oggi presso la sede di via Lanzone a Milano (nella foto) «per discutere e fornire all’esecutivo nazionale dello Sna elementi utili» per il rinnovo dell’Ana 2003.

Questo tema è di estrema attualità per il sindacato presieduto da Claudio Demozzi, alla luce del parere fornito dall’avvocato Antonio Catricalà, già presidente dell’Antitrust, in merito al provvedimento I702 – Agenti Monomandatari e della validità dello stesso Ana 2003.

Lo scorso 13 gennaio, tra l’altro, Robero Fresia e Dario Piana, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato dei Gaa aderenti allo Sna hanno preso parte a un esecutivo nazionale Sna proprio su questo punto. «Quella di occuparci del rinnovo dell’accordo Ana 2003 è una decisione assunta fin dal momento della mia elezione (22 aprile 2015, ndr) ed era al primo punto dell’ordine del giorno già nel corso di una riunione del Comitato dello scorso settembre», spiega Fresia a tuttointermediari.it. «Purtroppo non è stato possibile avviare la discussione perché nel frattempo la situazione in atto al Fondo pensione agenti ha preso il sopravvento. Adesso è arrivato il momento di entrare nel merito di questo argomento in maniera più approfondita. Il nostro impegno è quello di fornire suggerimenti da proporre all’esecutivo nazionale». I lavori avranno inizio alle ore 10,30. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA