lunedì 15 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COLPO DI SCENA: VENUTA MENO LA L.C.A. PER LA COMPAGNIA L’EDERA

È quanto comunicato dall’Ivass. Decisive alcune sentenze della Corte di Cassazione.
 

L'EderaSuccede anche questo. Che «a seguito di una complessa transazione, che ha preso atto di alcune sentenze della Corte di Cassazione che si erano, fra l’altro, pronunciate sulla rinuncia alle autorizzazioni all’attività assicurativa da parte de L’Edera Compagnia Italiana di Assicurazioni spa (fondata nel 1959, ndr), è venuta meno la procedura di liquidazione coatta amministrativa, disposta con decreto ministeriale n. 20177 del 29 luglio 1997».

A comunicarlo è stata l’Ivass e dopo 18 anni, dunque, arriva il colpo di scena. L’istituto di vigilanza ha informato che la concessionaria servizi assicurativi pubblici  Consap gestione autonoma Fondo di garanzia vittime della strada «provvederà a definire le posizioni creditorie risultanti dallo stato passivo depositato presso la cancelleria del Tribunale di Roma, sezione fallimentare, in data 3 maggio 2012, i crediti in prededuzione che risultino ancora da pagare nonché alla gestione del contenzioso delle eventuali opposizioni ancora pendenti».

L’attività di liquidazione dei residui sinistri ancora aperti «sarà gestita dalla Consap tramite le imprese territorialmente designate le quali provvederanno al pagamento degli importi che risulteranno dovuti». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA