Nei primi 9 mesi del 2015 la compagnia ha migliorato la raccolta sia nel vita (+13,7%), sia nei danni (+16,4%). In peggioramento il combined ratio, passato da 81,7% a 83,9%.
Allianz Italia ha chiuso i primi 9 mesi del 2015 con una raccolta premi complessiva di 12,7 miliardi di euro, in crescita del 14,4% rispetto agli 11,1 miliardi di euro registrati nell’analogo periodo del 2014. L’utile operativo è ammontato a 1.001,9 milioni di euro, registrando un incremento dell’11% (902,4 milioni di euro nello stesso periodo del 2014).
In particolare, la raccolta vita ha toccato quota 9,36 miliardi di euro (+13,7% rispetto ai primi 9 mesi del 2014), trainata dalla forte domanda di polizze unit-linked, la cui componente è cresciuta del 37,9% e rappresenta il 75% della raccolta premi e oltre l’80% della nuova produzione.
Per quanto riguarda i rami danni, la raccolta è cresciuta del 16,4% a 3,38 miliardi di euro (da 2,91 miliardi di euro nei primi nove mesi 2014) e il combined ratio si è attestato a 83,9% (da 81,7%).
Per il gruppo Allianz, quello italiano rappresenta il secondo mercato assicurativo dopo la Germania. (fs)
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