domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AON ITALIA E CYBER RISK: RUOLO CHIAVE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA WISER

Il programma si pone l’obiettivo di fornire un quadro di gestione del cyber risk in grado di valutare, monitorare e mitigare i rischi di attacchi informatici in diversi settori in tempo reale.
 

Aon ItaliaFornire un quadro di gestione del cyber risk in grado di valutare, monitorare e mitigare i rischi di attacchi informatici in diversi settori in tempo reale. È l’obiettivo di Wiser, il programma internazionale nato da una iniziativa finanziata da Horizon 2020, il più importante programma di ricerca, innovazione e sviluppo mai lanciato in Europa, con fondi complessivi per 80 miliardi di euro disponibili, appunto, fino al 2020.

Un ruolo chiave nella progettazione di Wiser e nel conseguimento dei fondi è stato affidato ad Aon Italia. In particolare, Giorgio Aprile, director operational risk di Aon Italia, nei prossimi 2 anni guiderà un team di colleghi italiani ed europei, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del progetto.

Al programma della Commissione Europea, oltre ad Aon, partecipano anche i partner internazionali Atos (Spagna), Trust-IT Services (Regno Unito), Stiftelsen Sintef (Norvegia), Xlab (Slovenia), Rexel Development (Francia) e Domotecnica (Italia).

Il progetto prevede due obiettivi principali: una soluzione definita di gestione del rischio per le Pmi e una piattaforma operativa di risk management, come modalità di servizio per infrastrutture critiche o sistemi informatici altamente complessi che richiedono l’attuazione di controlli speciali al sistema It da monitorare. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA