Situazione ancora in alto mare e il commissario straordinario Ermanno Martinetto tergiversa, «per giungere a una conclusione positiva per le sorti del Fondo». Chiesta e ottenuta una proroga rispetto alla scadenza del 25 settembre prevista per la presentazione della relazione finale alla Covip.
Ermanno Martinetto, commissario straordinario del Fondo pensione agenti, attraverso una nota ha informato gli iscritti che alla data del 18 settembre scorso sono pervenute le adesioni favorevoli di Anapa, Ania e Unapass. Le altre parti sociali, Sna e Unipol, hanno avanzato alcune osservazioni e richieste di chiarimento. Venerdì scorso, come è noto, era la scadenza indicata dallo stesso commissario per la formalizzazione della posizione delle diverse parti sociali in merito al piano di riequilibrio del Fondo proposto lo scorso 10 settembre.
Martinetto, d’accordo con con il comitato di sorveglianza del Fondo, «considerando l’opportunità di esercitare ogni ulteriore sforzo per giungere a una conclusione positiva per le sorti del Fondo Pensione», ha chiesto e ottenuto dalla Covip una breve proroga rispetto alla scadenza del 25 settembre prossimo prevista per la presentazione della relazione conclusiva all’autorità stessa.
Per la formalizzazione delle adesioni al piano di riequilibrio del Fondo sarà individuato, dunque, un altro termine.
La decisione, spiega il commissario straordinario, è stata assunta con l’obiettivo di «addivenire, ove ancora possibile, all’approvazione del piano di riequilibrio da parte di tutte le parti sociali, evitando in caso contrario conseguenze ancor più negative per i pensionati e gli iscritti attivi del Fondo».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA