mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LIGURIA ASSICURAZIONI E LIGURIA VITA: IL CONTO ALLA ROVESCIA E’ COMINCIATO

Le due compagnie, che già fanno parte del Gruppo Unipol, saranno incorporate in UnipolSai Assicurazioni.
 

Liguria AssicurazioniLiguria Assicurazioni e Liguria Vita: il loro destino è ormai segnato. Il progetto di fusione per incorporazione delle due compagnie (Unipol Gruppo Finanziario) in UnipolSai Assicurazioni spa è ormai questione di tempo.

L’operazione, che rientra nell’ambito delle iniziative finalizzate alla realizzazione e semplificazione degli assetti societari di Unipol Gruppo Finanziario, è stata già approvata dai consigli di amministrazione delle compagnie interessate.

Il gruppo guidato dal ceo Carlo Cimbri intende procedere all’aggregazione di alcune società di diritto italiano controllate (e le due Liguria sono fra queste), con il principale obiettivo di semplificare ed efficientare la gestione e l’organizzazione amministrativa, patrimoniale e finanziaria del gruppo assicurativo stesso ed eliminare duplicazioni di strutture e competenze. L’aggregazione consente, inoltre, di adempiere alle misure impartite dall’Antitrust nell’ambito dell’acquisizione di Fondiaria Sai.

Alla data di approvazione del progetto di fusione, UnipolSai deteneva 36.789.423 azioni di Liguria, pari al 99,971% del capitale sociale. Le azioni Liguria detenute da UnipolSai alla data di efficacia della fusione saranno annullate senza concambio, come pure tutte le azioni Liguria Vita.

Liguria Società di assicurazioni spa aveva festeggiato i 130 anni di vita nel 2013, essendo nata nel lontanissimo 1883. Dopo vari cambi di azionariato, il 30 maggio del 2006, Liguria Assicurazioni spa e la controllata Liguria Vita spa (costituita nel 1990) sono entrate a far parte del gruppo Fondiaria Sai e successivamente, il 14 novembre del 2012, del gruppo assicurativo Unipol.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA