Al presidente dell’Aiba spetterà il compito di raccogliere le osservazioni dei partecipanti. L’obiettivo è semplificare le procedure e gli adempimenti burocratici, contenere i costi e l’eccessiva produzione di carta, senza ridurre le tutele dei clienti. Già mercoledì prossimo è prevista una prima riunione.
Sarà Carlo Marietti Andreani (nella foto), presidente dell’Aiba, a coordinare il tavolo tecnico che dovrà formulare all’Ivass una proposta di rivisitazione dei contenuti dell’informativa pre-contrattuale e contrattuale dei rami danni che gli intermediari devono presentare ai consumatori prima della sottoscrizione di un contratto assicurativo. È quanto comunicato dalla stessa Associazione italiana brokers di assicurazione e riassicurazione attraverso una nota.
Il tavolo tecnico, che è stato voluto dall’Ivass, vede la partecipazione, tra gli altri, di Ania, degli organismi di rappresentanza degli intermediari Aiba, Sna, Anapa, Unapass, Acb e delle associazioni dei consumatori. L’obiettivo è semplificare le procedure e gli adempimenti burocratici, contenere i costi e l’eccessiva produzione di carta, senza ridurre le tutele dei clienti.
Marietti avrà il compito di «coordinare i lavori, raccogliere le osservazioni dei partecipanti e sintetizzare il confronto in una proposta concreta che semplifichi il lavoro degli intermediari e delle compagnie e che renda più semplice al consumatore la comprensione delle norme contrattuali».
La prima riunione è in calendario mercoledì prossimo 9 settembre a Roma, presso l’hotel Aldrovandi. Il primo obiettivo riguarderà una prova pratica di semplificazione su alcuni prodotti esistenti sul mercato in ottica di migliorare l’efficacia della informazione.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA