mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANAPA, UNAPASS E OO.SS. MODIFICANO GLI ARTICOLI 3 E 4 DEL CCNL

Le misure concordate intervengono sul funzionamento degli strumenti contrattuali e di gestione del contratto (per esempio le percentuali di contributo per agenti e dipendenti) e integrano le funzioni di assistenza contrattuale che vengono svolte per mezzo dell’Enbass.

 

Firma contrattoQualche settimana fa, Anapa e Unapass hanno sottoscritto con le OO.SS. (Fisac Cgil, First Cisl, Fna e Uilca) un accordo per la modifica degli articoli 3 e 4 del Ccnl dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera firmato il 20 novembre 2014.

Le modifiche concordate intervengono sul funzionamento degli strumenti contrattuali e di gestione del contratto (per esempio le percentuali di contributo per agenti e dipendenti) e integrano le funzioni di assistenza contrattuale che vengono svolte per mezzo dell’Enbass, l’ente bilaterale per i lavoratori dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera, ex art. 4 comma 5 del Ccnl.

È stato concordato un contributo a carico dei dipendenti pari a 1 euro mensile per 12 mensilità da versare tramite busta paga (sostitutivo di quello attualmente previsto pari allo 0,05% calcolato sulla retribuzione lorda mensile per 14 mensilità) per poter accedere alle prestazioni previste dalla polizza sanitaria collettiva.

Anche gli agenti che aderiscono o aderiranno ad Anapa e Unapass, applicando il Ccnl del 20 novembre 2014, sono interessati da variazioni rispetto all’importo da versare, a loro carico, del contributo di assistenza contrattuale.

Secondo quanto specificato dalle OO.SS., «l’accordo permetterà alle lavoratrici e ai lavoratori del settore, ferme restando le altre prestazioni di assistenza contrattuale attualmente previste che dovranno essere completamente attivate dall’ente bilaterale nei prossimi mesi, di beneficiare attraverso il Ccnl, per la prima volta, di vere e proprie prestazioni di assistenza sanitaria». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA