SNA E UNIVERSITA’ CATTOLICA: UN CONVEGNO SUL FUTURO DELLE AGENZIE DI ASSICURAZIONE

L’evento è in programma il prossimo 16 settembre a Milano.  

Il futuro delle agenzie di assicurazione: da intermediario a imprenditore assicurativo. È il titolo di un convegno in programma il prossimo 16 settembre a partire dalle ore 10, organizzato dal Sindacato nazionale agenti e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative, presso l’Aula Magna della sede universitaria in largo Gemelli 1 a Milano.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Petrella, preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Claudio Demozzi, presidente dello Sna, verranno presentati i risultati della survey sull’impresa agenzia diffusa tra gli associati Sna grazie al progetto elaborato con il Cetif. Ne parleranno in particolare Alberto Floreani, direttore del Centro di ricerca Enterprise risk lab presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Paolo Gatelli, senior research manager di Cetif presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alle ore 11,30 seguirà una tavola rotonda sul futuro del sistema agenzia, moderata da Lodovico Marazzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed Enterprise risk lab, a cui prenderanno parte Enrico Coratti, capo della divisione vigilanza distribuzione I del servizio condotta di mercato dell’Ivass, Umberto Guidoni, chief insurance officer e  segretario generale della Fondazione Ania, Maurizio Ragni, membro dell’esecutivo nazionale Sna con delega ai modelli di agenzia e Stefano Mannacio, responsabile nazionale settore assicurazioni presso Assoutenti.

Nel pomeriggio (fino alle ore 16,30) spazio al tema Le nuove sfide della rappresentanza sindacale con l’intervento di Mirko Altimari, docente di diritto del lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, e al tema La rappresentanza sindacale tra gli accordi di primo e di secondo livello, con l’intervento di Demozzi. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA