IL GRUPPO AZIENDALE AGENTI CATTOLICA LANCIA UN PROGETTO DI “GENERATIVE AI” DEDICATO ALLE AGENZIE

Le agenzie potranno contare su una sorta di “super agente professionale” che, ha sottolineato il presidente Donato Lucchetta «sostituirà  gran parte delle attività ripetitive e senza valore aggiunto che purtroppo nelle nostre agenzie si reiterano quotidianamente e che ci obbligano a costi ritenuti insopprimibili».

 

Donato Lucchetta

Intelligenza artificiale. Anche i gruppi aziendali agenti si muovono per utilizzarla allo scopo di trarne beneficio nell’attività di intermediazione.

È il caso del Gruppo aziendale agenti Cattolica, che all’ultimo congresso di qualche settimana fa a Roma ha presentato ai soci un progetto che riguarda proprio l’AI. «Siamo assolutamente consapevoli che l’AI cambierà indiscutibilmente e velocemente la nostra professione attraverso un approccio che dovremo essere bravi e tempestivi a modificare… a partire da noi stessi», ha affermato il presidente Donato Lucchetta. «È un modus vivendi che dovremo apprendere per evitare che i competitors conosciuti, ma soprattutto quelli attualmente sconosciuti (si parla di start up costruite per la distribuzione e la vendita a distanza tramite AI) possano sopravanzarci e limitare fortemente il nostro mercato».

Il gruppo agenti è partito proprio da queste convinzioni iniziando a indagare e a sperimentare l’applicazione pratica dell’AI alle agenzie e ai relativi portafogli.

Il risultato è stato l’attivazione di un progetto di Generative AI dedicato alle agenzie per la distribuzione. Questo progetto, ha spiegato Lucchetta, «mette a frutto, rendendolo fruibile, il valore vero dell’accordo Dati che abbiamo sottoscritto nel 2024 e che consente di fruire in vigenza di mandato di tutte le informazioni che compagnia e agenti si scambiano in continuo tramite gli applicativi. Quegli stessi applicativi voluti e presidiati da noi che da adesso consentiranno all’AI di coadiuvare l’azione nostra e dei nostri collaboratori e dipendenti. Ci siamo costruiti una nostra Intelligenza Artificiale, formata, istruita e “residente” presso di noi, nostra, sulla base della conoscenza dei nostri clienti tramite i nostri database proprietari (assieasy) e, per ogni singola agenzia, personalizzata con le aspettative, le abitudini, i processi che noi e i nostri collaboratori abbiamo creato nel tempo con le nostre rispettive risorse ed i nostri stessi clienti».

Attraverso questa iniziativa, le agenzie iscritte al Gruppo aziendale agenti Cattolica potranno contare su una sorta di “super agente professionale” che, ha sottolineato Lucchetta «sostituisca gran parte delle attività ripetitive e senza valore aggiunto che purtroppo nelle nostre agenzie si reiterano quotidianamente e che ci obbligano a costi ritenuti insopprimibili». Lo strumento sarà a breve rilasciato alle agenzie che ne faranno richiesta. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA