La Confederazione degli agenti generali di assicurazione di Generali Italia ha deciso di cessare le proprie attività. Era stata costituita a novembre del 2015 con l’obiettivo di…

I vertici della Confederazione degli agenti generali di assicurazione di Generali Italia, meglio nota con l’acronimo Confagi, ha deciso di formalizzare lo scioglimento dell’associazione. È quanto reso noto dai co-presidenti Mariagrazia Musto e Davide Nicolao.
Nata da una idea di Anagina (l’allora Associazione nazionale agenti generali Ina Assitalia), Gaag (l’allora Gruppo aziendale agenti Lloyd Italico, presieduto da Antonio Canu) e Unat (l’allora Unione nazionale agenti Toro), queste ultime due oggi fuse in Asap (Associazione agenti professionisti) e costituita il 17 novembre 2015, Confagi era nata con lo scopo di tutelare e rappresentare gli interessi delle associazioni confederate e dei loro iscritti.
Un obiettivo che, ha evidenziato Confagi in una nota, è stato centrato, con la definizione dell’accordo quadro per l’adozione del mandato unico tra le agenzie rappresentate e Generali Italia e degli accordi accessori.
Confagi ha specificato che lo scioglimento «non inficia in alcun modo l’operatività, l’autonomia e la rappresentatività delle singole associazioni che ne fanno parte, nonché i rapporti di fattiva e cordiale collaborazione tra le due sigle». Pertanto, Anagina e Asap «continueranno a svolgere le proprie attività in modo indipendente, portando avanti le rispettive missioni a tutela dei propri iscritti».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










