lunedì 16 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO HELVETIA E L’OFFERTA ALLE IMPRESE: UNA SOLUZIONE ASSICURATIVA PER IL CANALE BANCARIO

“Protezione Rischio Clima – Imprese” si pone l’obiettivo di tutelare le imprese dai danni catastrofali.
  
La sede di Helvetia a Milano

Il gruppo Helvetia Italia ha ampliato, nelle scorse settimane, la propria offerta nel segmento bancassicurazione con Helvetia Protezione Rischio Clima – Imprese, soluzione assicurativa dedicata alle aziende italiane per tutelarsi dai danni causati da eventi naturali catastrofali e disponibile sul mercato grazie alla collaborazione con le banche partner Banco Desio e Banca di Asti.

In particolare, il prodotto è rivolto alle imprese tenute all’iscrizione al Registro delle imprese (a eccezione delle imprese agricole), in coerenza con quanto stabilito dalla normativa che introduce l’obbligo di stipulare una polizza per gli eventi catastrofali. La copertura base ottempera agli obblighi normativi a tutela di terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali dai danni materiali e diretti causati da terremoto, alluvione, esondazione, inondazione e frana.

L’impresa assicurata può, inoltre, decidere di estendere la protezione a merci, archivi, documenti, arredi e apparecchiature elettroniche e impianti fotovoltaici a terra, e accedere a garanzie aggiuntive (tra cui copertura per allagamento, rimborso delle spese di demolizione e sgombero e dei costi sostenuti per garantire la continuità operativa). È possibile attivare la garanzia a tutela del terremoto anche in assenza di una dichiarazione ufficiale di stato di calamità naturale.

L’offerta comprende anche un servizio di disaster recovery fornito da Belfor Italia srl, azienda specializzata a livello mondiale nella gestione delle emergenze. Attraverso il servizio di Pronto intervento azienda viene garantito il supporto continuo, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, con azioni di bonifica, decontaminazione e ripristino, e sopralluoghi, anche virtuali, entro le 24–48 ore successive all’evento. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA