La compagnia ha varato, nelle scorse settimane, il progetto “Academy Sinistri”. Ecco di cosa si tratta…

Nelle scorse settimane, Assimoco (compagnia di riferimento per il movimento cooperativo italiano) ha avviato la sua prima Academy Sinistri, una nuova iniziativa e parte del progetto formativo più ampio AssiEme, volta a rafforzare il servizio sinistri e rispondere al volume definito “crescente” di pratiche gestite dal gruppo.
Con questo progetto, Assimoco intende migliorare il servizio offerto verso intermediari, partner e assicurati e favorire al tempo stesso uno scambio generazionale di competenze nel settore liquidativo. L’academy prevede un percorso di formazione tecnica specialistica in aula e on the job, ma anche immersiva, con un’esperienza di ‘escape room’ tematica sull’antifrode assicurativa.
Il progetto ha previsto l’inserimento di 10 giovani under 30, con contratto di apprendistato triennale nella squadra liquidativa. Ogni apprendista viene affiancato da un tutor esperto.
L’Academy Sinistri accompagna i partecipanti lungo tre anni di percorso formativo: 150 ore di formazione tecnica specialistica in aula e training on the job, integrate da 40 ore su competenze trasversali e più di 50 ore annuali dedicate a moduli pratici, simulazioni e sessioni di affiancamento su dossier complessi. Ogni momento prevede obiettivi chiari e attività valutative strutturate, con la possibilità per i migliori di essere confermati a tempo indeterminato a fine percorso. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










