martedì 03 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UN VOLUME SULL’ATTUAZIONE DELLA LEGGE GELLI E LA TABELLA UNICA NAZIONALE

La pubblicazione affronta i principali snodi giuridici, clinici e organizzativi legati alla responsabilità sanitaria, alla gestione del rischio e alla sicurezza delle cure.

Un volume che affronta «in modo sistematico e approfondito» i principali snodi giuridici, clinici e organizzativi legati alla responsabilità sanitaria, alla gestione del rischio e alla sicurezza delle cure. È disponibile L’attuazione della Legge Gelli e la Tun (Tabella unica nazionale, ndr): responsabilità, danno e assicurazione, il nuovo volume curato dalla Fondazione Italia in Salute, che vuole essere, si legge nella nota di presentazione, «un contributo scientifico e culturale che si inserisce nel percorso di attuazione e consolidamento della Legge 24/2017, alla luce dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali».

La pubblicazione riunisce i contributi di numerosi autori tra giuristi, accademici, professionisti sanitari, rappresentanti istituzionali e stakeholder del settore, con l’obiettivo di offrire un quadro «ampio e aggiornato» delle Rc, penale e amministrativa in ambito sanitario, del sistema delle garanzie assicurative e delle nuove sfide poste dalla sanità digitale. Ampio spazio è riservato anche alle riflessioni critiche di enti e associazioni, che testimoniano «la vivacità del dibattito su un tema tanto complesso quanto centrale per la tenuta del sistema salute».

Il volume (editore Lefebvre Giuffré), a cura di Federico Gelli, Maurizio Hazan, Daniela Zorzit e Andrea Codrino, è frutto di un lavoro «collettivo e multidisciplinare» e intende fornire strumenti teorici e operativi per rafforzare una sanità «più consapevole, giusta e sostenibile, promuovendo una cultura condivisa della responsabilità e del dialogo tra professionisti e cittadini». È possibile acquistare il volume cliccando QUI. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA