venerdì 13 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALGORITMIC PUNTA AD AMPLIARE IL PROPRIO TEAM CON ALTRE FIGURE DI SPICCO NELL’AMBITO ASSICURATIVO E PREVIDENZIALE

Dopo aver annunciato l’ingresso, alla fine dell’anno scorso, di Riccardo Cesari, Michele Cristiano e Maurizio Sarti, la società di consulenza fondata da Paolo Botta, Paolo De Angelis, Nino Savelli e Antonia Boccadoro (che si rivolge anche a broker e intermediari assicurativi) non intende fermarsi e nel 2026…  

Sempre più società di consulenza puntano su ex manager di compagnie o ex figure istituzionali di settore per accrescere le proprie competenze in ambito assicurativo.

Una di queste è Algoritmic, società nata nel 2021 (con sedi a Roma e Milano) con l’obiettivo di offrire al mercato delle imprese di assicurazione, dei fondi pensione e delle casse di previdenza prodotti e nuovi servizi negli ambiti della gestione dei dati, della governance e funzioni operative, della contabilità e rendicontazione e della strategia, regolamentazione e merger and acquisitions. Algoritmic si rivolge anche a broker e intermediari assicurativi, con l’obiettivo di supportarli nella risoluzione di tutte le problematiche di conformità normativa.

Paolo Botta

I FOUNDER DELLA SOCIETA’ – I fondatori della società sono gli amministratori Paolo Botta, Paolo De Angelis, Nino Savelli e Antonia Boccadoro, che partecipano al capitale sociale.

Botta, dottore commercialista e revisore contabile da sempre dedito alle analisi quantitative, ha una pluriennale esperienza manageriale maturata per 20 anni in banca (Istituto di credito delle casse di risparmio italiane) e per oltre 3 anni come top manager del gruppo CF Assicurazioni, consolidata in 17 anni nel corso dei quali è stato a capo di Parametrica Network, società italiana operativa nel campo della consulenza finanziaria ed attuariale.

Paolo De Angelis

De Angelis, socio fondatore dello studio De Angelis Savelli & Associati, già professore ordinario per l’insegnamento di tecnica e finanza per le assicurazioni e di risk management and capital requirement alla Sapienza – Università di Roma, è attuario con esperienza professionale ultratrentennale nell’analisi quantitativa dei rischi nella gestione delle imprese assicuratrici e bancarie e dei fondi pensionistici e assistenziali.

Savelli, socio fondatore dello studio De Angelis Savelli & Associati, è presidente del consiglio nazionale degli attuari e professore ordinario di ruolo di teoria del rischio presso la facoltà di scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’università Cattolica di Milano.

Nino Savelli

È attualmente visiting faculty professor presso la Mib School di Trieste ed è stato anche titolare di vari insegnamenti presso università del Molise, università del Sannio, Luiss e Lumsa. È un attuario con esperienza professionale ultra trentennale principalmente nel settore delle assicurazioni danni e vita e dei fondi pensione. Dal 1985 al 1996 è stato funzionario presso il servizio ispettivo dell’Isvap (l’attuale Ivass) e nel 2016 é stato nominato da Papa Francesco presidente del Fondo pensione Vaticano per il quinquennio 2016-2021.

Boccadoro, esperta nei settori assicurativo e della compliance, ha lavorato per 27 anni presso l’Ivass come capo servizio nelle aree della tutela del consumatore, vigilanza prudenziale e vigilanza sulla distribuzione.

Antonia Boccadoro

Per 11 anni è stata segretario generale di Aiba, dove ha fornito supporto alla struttura di compliance delle società associate. Da aprile 2022 ad aprile 2025 è stata presidente di Revo Insurance.

GLI ULTIMI INGRESSI – Nell’ultima parte del 2025 sono entrati in Algoritmic nuove professionalità, tutte legate al mondo assicurativo e previdenziale.

A ottobre scorso è arrivato Riccardo Cesari, membro del consiglio dell’Ivass dal gennaio 2013 al giugno 2025, e attuale professore ordinario di metodi matematici per l’economia e le scienze attuariali e finanziarie dell’Università di Bologna.

Riccardo Cesari

In passato è stato, in tempi diversi, professore associato dell’Università di Lecce, professore ordinario dell’Università di Bologna, dipendente della Banca d’Italia prima presso il servizio studi e poi presso le sedi di Bologna e Trieste. Nel ruolo di partner di Algoritmic, Cesari guida la nuova line of business dedicata alla consulenza finanziaria per enti previdenziali, fondi pensione e fondi sanitari.

Sempre a ottobre, a sposare il progetto Algoritmic è stato Michele Cristiano. Con questo ingresso, la società di consulenza  ha rafforzato la propria offerta consulenziale nel settore assicurativo, quindi la consulenza strategica per compagnie assicurative, la progettazione e ottimizzazione di reti distributive, la gestione di processi di fusione e incorporazione, nonché la definizione di piani di rilancio aziendale e il conseguimento di obiettivi di redditività e produttività. Cristiano vanta una carriera professionale di oltre 35 anni improntata all’impostazione, organizzazione e riorganizzazione di compagnie assicurative e canali di distribuzione.

Michele Cristiano

È stato, tra l’altro, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo CF Assicurazioni (dal 2016 al 2021), AD  e direttore generale di Cattolica Previdenza e direttore marketing e strategie distributive del gruppo Cattolica Assicurazioni (dal 2008 al 2015), vice direttore generale di Axa Assicurazioni (dal 2001 al 2008), responsabile commerciale di Winterthur Assicurazioni, direttore commerciale de La Previdente Assicurazioni e La Previdente Vita Assicurazioni. Ha inoltre partecipato al gruppo di lavoro che ha sottoscritto l’Accordo nazionale agenti (Ana 2003) tuttora in vigore tra imprese assicuratrici e agenti di assicurazione.

Maurizio Sarti

Infine, a novembre scorso si è unito al team di Algoritmic Maurizio Sarti, professionista che ha guidato per oltre 30 anni i processi di innovazione e sviluppo della previdenza complementare nel pubblico impiego, contribuendo alla nascita e alla crescita di alcuni tra i più importanti fondi pensione del settore.

Ha ricoperto la carica di direttore generale del fondo pensione complementare nazionale Perseo Sirio per 13 anni (2010-2023). In precedenza è stato responsabile del welfare e della previdenza complementare della Cgil nazionale (1996-2003), contribuendo alla creazione di fondi pensione pubblici come Previambiente ed Espero. Ha ricoperto numerosi incarichi di consulenza per il ministero del Lavoro, l’Inpdap, l’Anas e altri enti pubblici in materia previdenziale. Nel ruolo di partner di Algoritmic, Sarti coordina le attività di consulenza strategica per fondi pensione e casse di previdenza, affiancando i clienti nell’interpretazione delle dinamiche normative e nella definizione di strategie sostenibili.

GLI OBIETTIVI NEL 2026 – Ampliate le competenze e l’attività consulenziale nel 2025, Algoritmic non si vuole certo fermare qui. «Il nostro modello di business punta a una strategia di crescita basata sulla valorizzazione di professionalità di alto livello provenienti dal mondo assicurativo e previdenziale», ha affermato a Tuttointermediari.it il chief executive officer di Algoritmic, Paolo Botta. «Crediamo fermamente che il valore aggiunto che possiamo offrire ai nostri clienti é dato proprio dal mettere in campo esperienze operative vincenti e concrete. Nel corso del 2026 proseguiremo, pertanto, in questa strategia. Stiamo già lavorando in tal senso».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA