venerdì 13 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GROUPAMA ASSICURAZIONI: ECCO LE LINEE GUIDA 2026 NEL SETTORE DANNI

Barbara Pepponi, direttore danni della compagnia: «Proseguiremo, fra l’altro, il lavoro finalizzato alla semplificazione dei processi assuntivi, di emissione e di gestione».

 

Barbara Pepponi

Quali sono le linee guida strategiche che Groupama Assicurazioni si è data in questo 2026 nel settore danni? Barbara Pepponi, direttore danni della compagnia, le ha svelate alla fine dell’anno scorso, in occasione dell’ultimo congresso di Agenti Groupama Italia (Agit).

«In coerenza con la politica aziendale e con il piano strategico fondato su crescita, redditività, eccellenza, marchio e azione», ha affermato, «le linee principali che adotteremo nel 2026 con riferimento al settore danni proseguiranno con la semplificazione dei processi assuntivi, di emissione e di gestione, il miglioramento dei canali di contatto con la direzione danni, l’attrattività dei prodotti per mantenere elevata la soddisfazione della clientela e sostenere lo sviluppo dei portafogli».

Proprio per quanto riguarda i prodotti, Pepponi ha detto: «Siamo onorati che i nostri si posizionino sempre tra i migliori del mercato. Intendiamo continuare su questa linea, tenendo anche conto della crescente domanda di soluzioni con una valenza sociale a 360 gradi, sia in ambito auto, sia nel non auto, in linea con le esigenze emergenti anche delle famiglie e delle imprese».

Altra linea direttrice è quella della qualità tecnica che, ha sottolineato Pepponi, «è imprescindibile per mantenere la continuità dello sviluppo redditizio. Voglio anche citare la collaborazione con le commissioni tecniche di Agit, che è stata sempre molto proficua anche nel corso del 2025. Nell’auto, in particolare, sono state messe a punto tante misure per sostenere la crescita, per il quietanzamento anche dei rinnovi sul Cvt, le iniziative di scontistica per i migliori clienti, il lancio della nuova offerta Groupama Ecodrive. Anche nel non auto il confronto con le commissioni è proseguito in maniera costante e costruttiva, in un anno, il 2025, molto impegnativo se penso al tema cat – nat».

Sempre nel non auto e sempre su sollecitazione della commissione Agit preposta, ha aggiunto Pepponi, «abbiamo avviato l’attività di upselling della responsabilità civile che sta andando bene e che vorremmo che andasse ancora meglio; ci sono dei lavori in corso, in questo momento, anche sul prodotto multirischi imprese e nel 2026 sono previste delle novità».

I numeri del 2025, ha rimarcato il direttore danni di Groupama, «hanno mostrato che abbiamo ingranato un’ottima marcia, registrando risultati tangibili, anche grazie a un percorso di convergenza di interessi con gli agenti. L’obiettivo 2026, per noi della direzione danni, è quindi di consolidare questi risultati e accelerare ulteriormente il percorso di crescita redditizia».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA