È quanto sottolineato dall’Ivass in una nota diffusa oggi.
L’emissione di polizze fideiussorie è riservata esclusivamente alle compagnie di assicurazione regolarmente autorizzate e iscritte nel registro tenuto dall’Ivass. È quanto sottolineato, in una nota, dall’istituto di vigilanza, che ha fatto sapere di aver ricevuto «numerose» richieste di conferma della validità di polizze fideiussorie rilasciate da società di mutuo soccorso. Queste società, ha precisato l’authority, «non sono imprese di assicurazione, non sono abilitate a rilasciare polizze fideiussorie e non sono sottoposte alla vigilanza dell’Ivass».
L’istituto di vigilanza invita, dunque, «a diffidare da chi propone polizze fideiussorie emesse da società di mutuo soccorso o da soggetti non autorizzati e, al fine di ridurre il rischio di accettare garanzie finanziarie non valide, suggerisce di leggere quanto comunicato nell’apposita sezione sul sito web dell’istituto».
L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative e consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati. Per ogni assistenza è possibile rivolgersi al contact center consumatori dell’istituto di vigilanza, al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










