Il sindacato degli agenti di assicurazione presieduto da Roberto Salvi annuncia l’ingresso del vice presidente di Asap e, tra l’altro, ex presidente del Gruppo agenti Lloyd Italico ed ex vice presidente del Comitato dei gruppi agenti in seno allo Sna.

L’Unione nazionale italiana agenti assicurativi (UniAgenti), il sindacato presieduto da Roberto Salvi che si pone l’obiettivo di tutelare gli agenti di assicurazione, ha annunciato «con grande soddisfazione» l’ingresso di Antonio Canu, ex presidente del Gruppo agenti Lloyd Italico e attuale vice presidente dell’Associazione agenti professionisti (Asap). In passato, Canu ha rivestito, tra l’altro, la carica di vice presidente del comitato dei gruppi agenti in seno al Sindacato nazionale agenti.
Proprio dal collegio dei probiviri dello Sna, Canu era stato espulso inizialmente (a giugno del 2022) salvo poi in sede di commissione di deontologia vedersi riformulare la sentenza con una sospensione di 10 mesi.
UniAgenti, sindacato nato nel luglio del 2023, lo descrive come un «autorevole e apprezzato presidente di gruppo», che si è affermato come «punto di riferimento per i colleghi grazie a una leadership solida, riconosciuta e costruita sul confronto costante con la base. La sua lunga esperienza alla guida del gruppo agenti Lloyd Italico, più volte confermata nel corso degli anni, testimonia la fiducia e la stima di cui gode all’interno della categoria».
Nel corso della sua attività, Canu si è distinto «per l’impegno nella tutela della professionalità degli agenti, per l’attenzione ai temi dell’autonomia imprenditoriale e per una visione sindacale concreta, orientata alle reali esigenze del mercato e dei colleghi. Valori pienamente coerenti con la missione di UniAgenti, impegnata nel rafforzare una rappresentanza moderna, indipendente e credibile».
L’ingresso di Canu rappresenta, per UniAgenti, «un importante valore aggiunto per il sindacato. La sua esperienza, unita al consenso maturato negli anni sul campo, contribuirà in modo significativo al percorso di crescita e consolidamento della nostra organizzazione».
Con questo nuovo ingresso, UniAgenti «conferma la volontà di aggregare professionalità di alto profilo, capaci di dare forza, autorevolezza e visione all’azione sindacale in una fase di profonda trasformazione del settore assicurativo». Canu, al momento, è entrato in UniAgenti come semplice iscritto, ma c’è la volontà quanto prima di inserirlo nel comitato esecutivo nazionale.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










