venerdì 06 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO UNIPOL E LE LINEE DI AZIONE NEL NON AUTO: OBIETTIVO UNA RACCOLTA PREMI DI 4,2 MILIARDI DI EURO A FINE 2027

Il gruppo bolognese stima un tasso di crescita annuo composto (dal 2024) del 4,7%.

Nel segmento danni non auto, il nuovo piano industriale 2025 – 2027 del gruppo Unipol fissa l’obiettivo di raccolta premi a quota 4,2 miliardi di euro, da 3,7 miliardi di euro di fine 2024, con un tasso di crescita annuo composto (Cagr) del 4,7%. Per quanto riguarda il combined ratio si punta a circa il 90% (da 88,3% di fine 2024). La stima è al rialzo per gli effetti probabili dei sinistri legati alle catastrofi naturali.

Vediamo, in sintesi, quali sono le linee di azione definite dal gruppo bolognese per sviluppare il ramo non auto. Si punterà su quattro aspetti.

Il primo riguarda il pricing e l’underwriting: l’obiettivo di redditività sarà perseguito attraverso l’ulteriore sofisticazione dell’ingegneria di prodotto (attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale) e del pricing dinamico sulla nuova produzione e sui rinnovi. C’è poi l’offerta, con particolare riferimento a quella cat nat, con focus sulla gestione il più disciplinata possibile delle esposizioni. Terzo aspetto la liquidazione: si punterà sul nuovo modello di liquidazione dei sinistri catastrofali e sull’industrializzazione della gestione dei sinistri property e Rcg. Infine la gestione del portafoglio e la velocità di manovra. Quest’ultima si vuole velocizzare attraverso il de-risking e la gestione delle esposizioni. La retention clienti nel non auto è di circa l’88%.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA