mercoledì 24 Dicembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SANZIONI DISCIPLINARI IVASS: IL TAR DEL LAZIO RESPINGE UN RICORSO PROPOSTO DA UNA EX AGENZIA ASSICURATIVA

La società di intermediazione aveva impugnato il provvedimento dell’authority (si trattava di un “richiamo”) deducendo “plurime censure di violazione di legge e di eccesso di potere”.

Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha respinto un ricorso presentato dalla società Gafemar srl (con sede legale a Bologna e all’epoca dei fatti iscritta nella sezione A del Rui), contro l’Ivass, per l’annullamento di una sanzione disciplinare.

In particolare, la sentenza del Tar del Lazio, sezione II ter del 26 aprile 2023 n. 07199, Registro Generale 2521/2021 fa riferimento alla richiesta di annullamento dell’ordinanza Ivass n. 347/2021 del 4 gennaio 2021, relativa alla sanzione disciplinare del richiamo.

L’Ivass aveva comminato alla Gafemar la sanzione disciplinare del richiamo contestando tre violazioni: il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale, il mancato rispetto delle regole di comportamento e per la mancata conservazione della documentazione contrattuale e precontrattuale relativamente a polizze ramo vita.

A nulla è valso il ricorso della società di intermediazione, che aveva impugnato l’ordinanza deducendo “plurime censure di violazione di legge e di eccesso di potere”. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA