Debutta in Italia il primo servizio con videocamere sul motociclo e una copertura assicurativa completa per il conducente.
Allianz Italia e Octo Telematics (gruppo specializzato nella telematica) sono stati scelti come partner del progetto di scooter sharing di Eni-Enjoy, presentato qualche giorno fa a Milano. In pratica, Allianz Italia e Octo Telematics hanno sviluppato una soluzione integrata assicurativa e tecnologica per gli scooter Piaggio MP3 (nella foto) messi a disposizione da Eni-Enjoy per il servizio di scooter sharing.
«La soluzione individuata per lo scooter sharing», ha spiegato Andrea Costa, responsabile area tecnica auto di Allianz Italia, «è la prima sperimentazione su motocicli in Italia e consiste nell’installazione di una scatola nera e di due videocamere (una per la parte anteriore e una per quella posteriore) per la videoregistrazione degli incidenti stradali che si dovessero verificare durante la fruizione del servizio».
Allianz Italia ha anche previsto, per il servizio di scooter sharing, una copertura assicurativa completa che comprende Rc auto, le garanzie incendio e furto, Kasko, atti vandalici e infortuni al conducente. In caso di sinistro, grazie alle registrazioni attivate dalle videocamere nei dieci secondi antecedenti e successivi all’evento, la compagnia potrà avere le informazioni utili sulla dinamica dell’incidente, limitatamente al periodo indicato, garantendo così il rispetto della privacy. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA