lunedì 03 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PUPPATO: «OCCHIO ALLE SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO: NON FATEVI AFFASCINARE DA QUESTO MONDO E PRESTATE MOLTA ATTENZIONE»

La delegata ai rapporti istituzionali e sindacati di Agenti Groupama Italia ha messo in guardia i suoi colleghi agenti, in occasione del suo intervento all’ultimo congresso di Napoli, dai rischi che si corrono sposando il progetto di queste società.   

«Occhio alle società di mutuo soccorso. Prestate molta attenzione a non farvi affascinare da questo mondo». All’ultimo congresso di Agenti Groupama Italia (Agit) di Napoli, Laura Puppato, che della rappresentanza agenziale è la delegata ai rapporti istituzionali e sindacali, ha parlato anche di questo tema. E ha voluto mettere in guardia gli agenti.

«Molti dei miei colleghi mi raccontano di aver partecipato a incontri di presentazione di società di mutuo soccorso, ma occorre che abbiano chiaro quale sia il loro modo di operare», ha affermato Puppato a Tuttointermediari.it.

«Queste società sono nate con uno scopo sociale bellissimo», ha ricordato, «ma possono raccogliere massimo 500.000 euro per il danni e un milione di euro per il vita. Limiti che ormai da tempo sono ampiamente superati. Ne deriva che è un mondo dove non ci sono più regole e oggi siamo nell’anarchia totale. Il promotore sociale non è una figura istituzionalizzata, non esiste, non può essere chiamato a rispondere dal punto di vista della responsabilità personale. Quello che ho ricordato ai miei colleghi agenti è di stare attenti perché nel caso di un loro coinvolgimento le conseguenze sarebbero veramente gravi e rilevanti, soprattutto nei confronti dei clienti. Quegli stessi clienti che magari si lamentano con il proprio agente per il fatto che hanno stipulato contratti con una società di mutuo soccorso e da 8 mesi non ricevono l’indennizzo….».

Puppato ha parlato chiaramente di «inquinamento di tutto il mercato» perché poi i clienti «non fanno differenza, non si rendono conto che affidandosi alle società di mutuo soccorso non sono assicurati, ma soci. Non hanno di fronte compagnie, non hanno i bilanci certificati, non hanno le riserve e assicurano illimitatamente…».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA