I dati del bollettino Ivass hanno evidenziato che la parte del prezzo dedicata alla copertura del costo atteso dei sinistri…
Scorrendo i dati dell’ultimo bollettino statistico Ivass relativo all’attività assicurativa nel comparto auto (2018 – 2023) emerge come, nel 2023, il premio puro (cioè la parte del prezzo dedicata alla copertura del costo atteso dei sinistri) per le imprese dirette sia risultato pari a 281 euro, in aumento dell’8,1% rispetto al 2022. La dinamica, ha spiegato l’istituto di vigilanza, è stata guidata dall’aumento della frequenza sinistri, in crescita dello 0,4% (5,8% nel 2023).
Il profilo di rischio associato ai portafogli delle imprese dirette è risultato in peggioramento: a una diminuzione della quota di mercato, ha fatto presente l’Ivass, si è affiancato un aumento della frequenza sinistri per i rischi trattenuti, “indice di un processo di segmentazione di mercato tale da accrescere l’anti-selezione verso le imprese dirette”.
Il premio puro per le imprese tradizionali, invece, è risultato pari a 250 euro. Il dato, inferiore rispetto alle imprese dirette, ha risentito positivamente di una frequenza sinistri inferiore, pari al 5%, sia pure a fronte di un costo medio dei sinistri superiore (5.000 euro, rispetto ai 4.858 euro delle imprese dirette). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


				

								






