sabato 08 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

YOLO GROUP: I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2025

I ricavi totali sono cresciuti del 52% a 6,4 milioni di euro. Il volume dei premi gestiti dalle piattaforme ha raggiunto gli 11,8 milioni di euro. Negativo l’Ebitda.

 

Yolo Group spa, operatore attivo nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, quotato su Euronext Growth Milan, ha registrato nel primo semestre 2025 ricavi totali pari a 6,4 milioni di euro (+52% rispetto ai 4,2 milioni di euro dell’esercizio precedente). La crescita è stata trainata dall’intermediazione assicurativa, il cui peso sul totale è aumentato all’81% (66% nel 2024).

In particolare, due fattori hanno alimentato l’attività di broker: da un lato il collocamento di polizze attraverso il canale phygital, in particolare nell’automotive, segmento in cui il potenziamento della rete di vendita ha più che compensato il rallentamento delle immatricolazioni; dall’altro l’ampliamento del perimetro di consolidamento determinato dall’integrazione del tech broker RcPolizza.it.

La maggiore focalizzazione sulle polizze di più alto valore, ha fatto sapere Yolo, ha permesso un incremento del premio medio che si è riflesso in una crescita del volume dei premi gestiti dalla piattaforma (11,8 milioni di euro, +88% rispetto al primo semestre del 2024).

L’Ebitda del semestre è risultato negativo per 1,2 milioni di euro, in miglioramento tuttavia rispetto al dato negativo per 1,3 milioni del 2024 e in miglioramento in termini di incidenza sui ricavi (da -31% a -19%). Il risultato netto è stato negativo per 2,1 milioni di euro. La posizione finanziaria netta è risultata negativa per 1,3 milioni di euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA