mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLIANZ: E’ ADDIO ALL’ANIA

La compagnia tedesca ha inviato una lettera di disdetta di adesione all’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. Avrà effetto dal 1° gennaio 2026.  

Anche Allianz (come Unipol anni fa) si appresta a uscire dall’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. La notizia è stata resa nota dai sindacati dei lavoratori a seguito di un incontro avvenuto con i vertici della compagnia lunedì scorso.

Nel corso dell’incontro, hanno fatto sapere le Rsa del gruppo Allianz in Italia First/Cisl, Fisac/Cgil, Fna, Snfia e  Uilca, il direttore generale di Allianz spa, Maurizio Devescovi, ha confermato l’invio della lettera di disdetta di adesione all’associazione datoriale Ania, che avrà effetto dal 1° gennaio 2026.

A precisa richiesta delle OO.SS., lo stesso Devescovi ha dichiarato che continuerà a essere applicato il Ccnl Ania e i futuri rinnovi tempo per tempo vigenti.

Le OO.SS. hanno esplicitamente richiesto le motivazioni alla base dell’invio della disdetta, ma l’azienda ha risposto con un “no comment”, precisando che questa scelta non riguarda le relazioni sindacali.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA