venerdì 03 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

OBBLIGO POLIZZE CAT NAT PER LE MEDIE IMPRESE: IL COSTO MEDIO E’ DI CIRCA 250 EURO

È quanto reso noto dall’Ania. E la proroga dell’obbligatorietà ha rallentato molto la domanda…

Giovanni Liverani

Per circa 25.000 imprese (società tra i 50 e i 250 dipendenti iscritte nel registro delle imprese, escluso quelle agricole) è scattato mercoledì scorso l’obbligo, introdotto con la legge di bilancio del 2024, di sottoscrivere una polizza catastrofale.

Secondo quanto dichiarato da Giovanni Liverani, presidente dell’Ania, «non ci sono ancora dati ufficiali, ma le stime indicano che dopo un sostenuto interesse nei primi tre mesi dell’anno, la proroga dell’obbligatorietà ha rallentato molto la domanda».

Il costo della polizza per una media impresa è di circa 100 euro in media l’anno per le microimprese e di circa 250 euro l’anno per le Pmi, ha fatto sapere il presidente dell’Ania, con differenze a livello territoriale in base al grado di rischio, come previsto dalla legge. «Quando tutte avranno una copertura assicurativa, il rischio sarà condiviso tra un numero più ampio di aziende e, grazie al principio della mutualità, ci saranno benefici anche in termini di prezzi. Solo il prossimo anno si potranno definire valori più precisi», ha affermato. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA