lunedì 06 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

OAKLEY CAPITAL LANCIA UNA PIATTAFORMA DI SERVIZI ASSICURATIVI E NOMINA ENRICO VANIN (EX AON) NEL RUOLO DI CEO

L’iniziativa si concentrerà su linee di business specializzate, tra cui sanità, commercio diversificato specializzato, riassicurazione e trasporti marittimi. La piattaforma opererà attraverso diversi canali, tra cui managing general agent, agenti e broker.

Enrico Vanin

Oakley Capital, operatore paneuropeo attivo nel settore del private equity, ha lanciato Tiger HoldCo, una piattaforma di servizi assicurativi di nuova creazione supportata da Oakley Fund V. Contestualmente Enrico Vanin è stato nominato chief executive officer e co-investirà nella piattaforma insieme con Oakley.

Vanin è nel settore assicurativo da oltre 20 anni e fino a giugno scorso ha lavorato presso il broker Aon, con i ruoli di chief innovation officer international (Emea, Latam, Apac) e head of southern Europe e south Africa. All’interno del gruppo, in precedenza, è stato ceo di Aon Italy, coo ed executive chairman. Agli inizi della sua carriera lavorativa, Vanin ha assunto diversi incarichi presso Kpmg, supervisionando le funzioni di revisione contabile e gestione dei rischi nell’area Emea e Asia – Pacifico.

La strategia di Tiger HoldCo punterà sui mercati del sud Europa ed è volta a consolidare gli operatori in forte crescita, operanti nel mercato dei servizi assicurativi commerciali specializzati, con un valore stimato in oltre 40 miliardi di euro. Attualmente, ha spiegato Oakley Capital, si tratta di un mercato “altamente frammentato”, servito da oltre 800.000 intermediari in tutta Europa. La piattaforma si concentrerà su linee di business specializzate, tra cui sanità, commercio diversificato specializzato, riassicurazione e trasporti marittimi e opererà attraverso diversi canali, tra cui managing general agent, agenti e broker. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA