venerdì 07 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

OSSERVATORIO FACILE .IT E ASSICURAZIONE .IT: AD AGOSTO 2025 PREMIO MEDIO RC AUTO A 645 EURO

I dati calcolati in base ai preventivi elaborati dagli utenti mostrano un incremento dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  

Secondo l’osservatorio auto di Facile .it – Assicurazione.it, il premio medio per assicurare un’auto in Italia ad agosto 2025 è stato pari a 645,6 euro (+1,7% su base annua). Per calcolare questi dati, Facile .it si è avvalso di un campione di 13.202.041 preventivi effettuati in Italia dai suoi utenti tra il 1° agosto 2024 e il 31 agosto 2025 e i relativi risultati di quotazione prodotti. Facile .it, si precisa, confronta un numero comunque limitato di compagnie assicurative, quelle con cui ha stretto degli accordi.

Analizzando i dati su base territoriale emerge che ad agosto scorso i premi Rc auto sono cresciuti nella maggior parte delle regioni italiane, seppur con alcune eccezioni e differenze tra un’area e l’altra.

L’aumento annuale più consistente è stato rilevato in Abruzzo, dove il premio medio è salito dell’11,6%. Al secondo posto si posiziona la Calabria, dove le quotazioni sono cresciute del 7%, seguita dall’Umbria, regione in cui è stato rilevato un aumento del 6,9%. Ai piedi del podio si posizionano la Sicilia, con un incremento del 6,2%, e la Basilicata (+5,7%).

Non tutte le regioni hanno registrato un aumento dei premi medi: in Campania e Liguria, per esempio, le quotazioni sono diminuite del 3,8%, seguite dal Trentino-Alto Adige che ha segnato una flessione dell’1%.

In valori assoluti, la Campania continua a essere l’area in cui l’Rc auto costa di più, sebbene su base annua abbia registrato un calo; lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote nella regione occorrevano in media 1.012,76 euro (+57% rispetto al valore nazionale). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA