lunedì 29 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

QUINTO INVESTIMENTO PER IL BROKER GBSAPRI NEL 2025

Un’altra società entra nel gruppo presieduto dal ceo Carlo Maria Bassi: si tratta di Selecover, con sedi a Milano e Como.

Da sinistra: Massimo Migliorini, presidente di Selecover, e Carlo Maria Bassi, ceo di GBSapri

GBSapri, gruppo indipendente attivo nel brokeraggio assicurativo e risk management in Italia, prosegue il suo percorso di crescita per linee esterne con l’investimento in Selecover, broker all risks con quasi 80 anni di storia.

Con un volume di premi intermediati pari a oltre 15,5 milioni di euro e un tasso di crescita a doppia cifra negli ultimi tre anni del 20% circa, Selecover (che ha sede a Milano e a Como) gestisce un portafoglio clienti che riflette il tessuto economico di Milano e della Lombardia: dalle associazioni di categoria agli studi professionali, dalle Pmi alle grandi imprese edili, dalle strutture sanitarie private del territorio e della provincia di Milano alle Pmi del settore tessile e della metalmeccanica.

L’operazione si inserisce nel percorso di crescita di GBSapri che negli ultimi anni ha avviato un processo di consolidamento nel mercato italiano del brokeraggio assicurativo attraverso partnership mirate e acquisizioni strategiche. Nel 2025, in particolare, sono state cinque le operazioni di M&A realizzate: oltre a Selecover, sono entrate nel gruppo le società Ernesto Solari Assicurazioni (broker genovese specializzato nella nautica, logistica e nel travel insurance), Seabridge Insurance Broker (specializzata nel segmento marine cargo, assicurazione del credito e fine arts, con sede a Lugano), Sbravati The Rail Insurance Broker (attiva in Italia nell’assicurazione delle imprese ferroviarie) e Polizza Migliore (broker piemontese attivo nella vendita on line di polizze di Rc professionale).

Dal 2024 GBSapri è controllata dal fondo di private equity Brera Partners, che ha acquisito la maggioranza della società per alimentare il percorso di consolidamento del brokeraggio assicurativo avviato dal gruppo nel 2017. «A poco più di un anno da questa operazione, grazie a una crescita organica e per linee esterne, abbiamo più che raddoppiato il fatturato raggiungendo i 45 milioni di commissioni con un montepremi gestito di oltre 350 milioni di euro», ha dichiarato Carlo Maria Bassi, ceo del gruppo GBSapri. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA