domenica 21 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

YOLO E NET INSURANCE FORNISCONO AL COMUNE DI MILANO LA POLIZZA PER LE LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO

Da qualche settimana è disponibile una copertura che tutela i proprietari dal rischio di mancato pagamento.  

Il broker Yolo è entrato, nelle scorse settimane, nelle assicurazioni per le locazioni immobiliari con Protezione Affitto, una polizza sviluppata dalla compagnia Net Insurance proposta in abbinamento ai contratti di locazione a canone concordato stipulati a Milano.

Il nuovo strumento è stato studiato nell’ambito della collaborazione tra Yolo e il Comune di Milano, avviata (al termine di una procedura pubblica) con l’obiettivo di operare a sostegno degli inquilini e dare tutele ai proprietari di appartamenti in affitto a canone concordato.

La polizza Protezione Affitto prevede due garanzie. La prima tutela la morosità e copre il proprietario dal rischio di mancato pagamento del canone con una formula base (fino a sei mensilità e un massimo di 12.000 euro) o una formula plus (fino a 12 mensilità e un massimo di 24.000 euro). La seconda garanzia è una tutela legale che copre le spese di assistenza legale con un massimale di 2.500 euro.

La durata della polizza, messa a disposizione dell’inquilino, è pari al contratto di locazione e al suo eventuale rinnovo. Il premio, unico e da pagare anticipatamente, è calcolato sulla durata della copertura e l’entità del canone.

I contratti di locazione a canone concordato sono regolati da accordi territoriali tra le associazioni dei proprietari e degli inquilini, possono essere applicati a qualsiasi immobile residenziale e offrono vantaggi fiscali a entrambi i contraenti.

I proprietari e gli inquilini interessati possono richiedere un preventivo alla pagina https://yolo-insurance.com/site/prodotti/protezione-affitto-milano/, oppure ottenere informazioni contattando Milano Abitare all’indirizzo e-mail info@milanoabitare.org. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA