martedì 16 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EDGE ACCELERA LA CRESCITA ANCHE SUL FRONTE MGA

Nel perimetro della società guidata dal ceo Manfredo Sciarretta entra anche Aec, dopo H2O (specializzata negli employee benefit) e London Global (focalizzata sui rischi cyber ed Rc).

Manfredo Sciarretta

Prosegue il percorso di crescita di Edge, non solo tramite acquisizioni di società di brokeraggio, ma anche di agenzie di sottoscrizione.

Dopo H2O (specializzata negli employee benefit) e London Global (focalizzata sui rischi cyber ed Rc), nel perimetro di Edge è entrata anche Aec, attiva, fra l’altro, nelle coperture di Rc professionale e Rc medica. Con questa operazione nasce una delle principali managing general agent in Italia per dimensioni, con ricavi pari a 18 milioni di euro e 60 milioni di euro di premi gestiti.

Nel 2020 Aec (che conta oltre 40 dipendenti, un network di 850 intermediari e oltre 40 milioni di euro in premi gestiti)  è entrata a far parte del gruppo statunitense Coverys, specializzato nelle coperture medical malpractice. La relazione con Coverys resterà attiva per il mercato italiano e sarà potenziata nei prossimi mesi con il lancio di nuovi prodotti e un ampliamento della capacità sottoscrittiva.

«Con l’integrazione di Aec, la più importante dall’ingresso nel capitale da parte di Anacap, Edge rafforza in modo significativo la propria presenza nel settore delle Mga, ritenuto strategico per l’evoluzione della distribuzione assicurativa in Italia nei prossimi anni», ha dichiarato Manfredo Sciarretta, ceo di Edge. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA