Dopo il cambio alla segreteria generale si registra l’avvicendamento di due consiglieri.
Nel mese di giugno l’Ivass ha registrato tre avvicendamenti nei piani alti dell’istituto. Dell’arrivo di Ida Mercanti (al posto di Stefano De Polis) Tuttointermediari.it aveva già parlato.
Il 20 giugno scorso, il Consiglio dei Ministri ha disposto la nomina di Rita Laura D’Ecclesia e di Maddalena Rabitti a membri del consiglio dell’autorità di vigilanza. Hanno preso il posto di Riccardo Cesari e Alberto Corinti, giunti a fine mandato.
D’Ecclesia, nata a Foggia nel 1960, è laureata in scienze statistiche e demografiche presso l’Università di Roma La Sapienza (1983). Dal 2001 è professore ordinario di metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie presso La Sapienza Università di Roma. Attualmente è docente presso la Facoltà di ingegneria dell’informazione, informatica e statistica ed è titolare dei corsi di insegnamento di primo e secondo livello in matematica finanziaria, asset pricing e risk management e di dottorato in advanced finance e asset pricing. Svolge attività di insegnamento post laurea e di alta formazione in varie sedi europee ed extraeuropee.
Rabitti, nata a Modena nel 1971, è laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza (1994). È stata professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Napoli Parthenope dal 2005 al 2011. Dal 2012 è professore ordinario di diritto dell’economia dell’Università Roma Tre, dipartimento di economia aziendale. È titolare dei corsi: diritto delle banche e delle assicurazioni, regolazione dei mercati e consumatori, regolazione dei mercati e nuove tecnologie. È avvocato cassazionista iscritto all’albo di Roma. È stata componente, prima supplente e poi effettivo, nominata dalla Banca d’Italia, dell’Arbitro bancario finanziario, collegio di Roma; commissario del Fondo indennizzo risparmiatori nominato dal Mef, componente del comitato sull’intelligenza artificiale presso Agcom.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA