lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IDA MERCANTI: ECCO CHI E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELL’IVASS

Dal 1° giugno scorso ricopre l’incarico al posto di Stefano De Polis, andato in pensione.  

Ida Mercanti

Dallo scorso 1° giugno l’Ivass ha un nuovo segretario generale: è Ida Mercanti, che ha preso il posto di Stefano De Polis, andato in pensione. Vediamo chi è.

Nata a Roma il 3 agosto 1960 si è laureata con lode in economia e commercio presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 1989 è stata assunta in Banca d’Italia nell’area vigilanza bancaria e finanziaria, dove ha svolto funzioni di supervisione sulle banche di minori dimensioni. Ha contribuito al potenziamento dei compiti di vigilanza e allo sviluppo delle attività delle filiali della Banca d’Italia.

Dal 2006 ha gestito la struttura competente per le variazioni degli assetti proprietari e per l’accesso al mercato italiano di banche e intermediari finanziari, di nuova costituzione ed esteri.

Nel 2013 è stata nominata responsabile della divisione situazioni straordinarie, occupandosi della gestione delle procedure di amministrazione straordinaria e di liquidazione. Nel 2014 è stata nominata vice capo del servizio tutela dei clienti e antiriciclaggio, con compiti di controllo su trasparenza e correttezza dei comportamenti e di contrasto al riciclaggio del sistema bancario e finanziario, supporto al funzionamento dell’arbitro bancario finanziario, promozione e realizzazione di iniziative per accrescere le competenze finanziarie dei cittadini.

Negli anni 2018 – 2021 è stata capo prima del servizio supervisione intermediari finanziari, poi del servizio supervisione bancaria 1, responsabile per le banche significative nell’ambito del meccanismo unico di vigilanza. Dal 25 ottobre 2021 al 31 maggio scorso è stata vice capo del dipartimento vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA