Basata su tecnologia blockchain, è stata lanciata in collaborazione con Surety Shield.
Reale Group, in collaborazione con Surety Shield (società controllata da Cetif Advisory, spin-off del Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), ha annunciato il lancio di una piattaforma digitale avanzata dedicata alla notarizzazione, verifica e tracciabilità delle polizze assicurative cauzioni, basata su tecnologia blockchain.
Progettata per rispondere alle esigenze di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, la nuova piattaforma dedicata al mercato assicurativo vuole rappresentare una risposta “alle principali criticità che caratterizzano il settore delle cauzioni assicurative, come la scarsa digitalizzazione, l’elevato rischio di frodi e una gestione ancora troppo spesso frammentata e non strutturata delle polizze fideiussorie”, si legge in una nota.
L’integrazione della tecnologia blockchain consente di “garantire standard più elevati in termini di sicurezza, trasparenza e tracciabilità”, con vantaggi “anche sul piano operativo”, dal momento che “si riducono i costi amministrativi e i rischi associati alla gestione manuale e alla circolazione di documenti non certificati”. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA