I numeri sono di Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica) e si basano su fonti pubbliche. La presidente Anna Vaccarelli: «Il quadro globale è decisamente preoccupante».
Gli incidenti cyber rilevati a livello mondiale (da fonti pubbliche) nel 2024 dai ricercatori di Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica) sono stati 3.541, in crescita del 27,4% rispetto al 2023.
In media, nel 2024 si sono verificati mensilmente 295 incidenti, contro i 232 del 2023 e i 139 del 2019. I dati sono contenuti nel Rapporto Clusit 2025, che delinea in maniera indipendente l’andamento del cybercrime a livello globale e italiano.
I ricercatori di Clusit, oltre a osservare una crescita costante della frequenza degli incidenti, hanno rilevato un’evoluzione peggiorativa anche in termini di conseguenze: nel 2024 si è confermata a livello mondiale una percentuale di incidenti con impatti gravi o gravissimi pari al 79% del totale (80% nel 2023 e 50% nel 2020), delineando una ulteriore moltiplicazione dei danni. Sono cresciuti anche gli incidenti di gravità media (+42%), mentre quelli con impatto basso sono ormai scomparsi dal campione.
«Il quadro globale tracciato dal Rapporto Clusit 2025 è decisamente preoccupante», ha affermato Anna Vaccarelli, presidente di Clusit. «Da un lato, i livelli di protezione delle organizzazioni sembrano insufficienti; dall’altro gli attacchi diventano sempre più sofisticati, grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, oltreché più facili da portare a compimento, grazie alla disponibilità di modelli di minacce ‘As-A-Service’ sempre più diffusi».
I ricercatori di Clusit hanno ricordato che quella riportata nel rapporto è una fotografia “che rappresenta le linee tendenziali del fenomeno e che tuttavia rappresenta soltanto la punta dell’iceberg, poiché molte vittime tendono ancora a mantenere riservate le informazioni sugli incidenti cyber subìti e che relativamente ad alcune zone del mondo la possibilità di accesso alle informazioni è molto limitata”. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










