martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGENTI NEL CDA DI UNIPOL ASSICURAZIONI: SCOCCA L’ORA DI PAOLA MININI

È stata eletta membro del board alle ultime elezioni di fine aprile. Rappresenterà gli interessi di Agenti UnipolSai Associati. Ecco chi è.  

Paola Minini

Nell’ambito degli accordi che prevedono la presenza di un rappresentante degli interessi degli agenti nel consiglio di amministrazione della società (assumendo l’incarico di membro effettivo), Paola Minini, a fine aprile scorso, è stata eletta nel board di Unipol Assicurazioni spa che resterà in carica nel triennio 2025 – 2027. Ha, di fatto, preso il posto ricoperto fino a qualche settimana fa da Jean François Mossino. Tutelerà, in quella sede, gli interessi di Agenti UnipolSai Associati (Aua).

Minini (attualmente è presidente e responsabile dell’attività di intermediazione della società M.A.C. – Alberti Minini Rubagotti srl, con sede a Brescia e con mandati Unipol Assicurazioni e UniSalute) faceva parte della lista dei candidati alla carica di amministratore presentata dai soci aderenti al Patto Parasociale, relativo alle azioni Unipol. Ecco chi è.

Nata a Brescia il 27 novembre 1966, Minini è laureata in economia aziendale presso la Bocconi di Milano. Dopo aver frequentato il corso Ifa a Milano, nel 1991 ha superato l’esame per l’iscrizione all’albo degli agenti di assicurazione. Dopo aver vinto una borsa di studio indetta dalla Fondazione Luigi Berlusconi di Milano, ha svolto un tirocinio presso la divisione marketing prodotti assicurativi e finanziari di Mediolanum Assicurazioni. Nel 1997 ha iniziato la collaborazione con l’agenzia generale di Brescia Centro di Fondiaria Assicurazioni (dal 1970 gestita dal padre), di cui è diventata agente nel 1999. Nello stesso anno ha superato l’esame per l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari.

Nel 2003 è entrata nel consiglio direttivo del Gruppo agenti La Fondiaria (Galf) e due anni dopo è approdata nella giunta, ricoprendo incarichi operativi all’interno della commissione informatica gestionale e della commissione formazione.

Nel 2013 è diventata vice presidente del Galf e nel 2016 presidente. Dal 2019 a novembre 2021 ha preso parte alla prima fase di co-gestione da parte dei presidenti del neo costituito Gruppo agenti Aua, di cui è diventata vice presidente vicario dal 2021 fino a fine aprile scorso.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA