lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

30.000 EURO DI MULTA PER UN EX INTERMEDIARIO ASSICURATIVO SICILIANO

Il provvedimento è riportato nel bollettino Ivass di aprile 2016. A un ex agente umbro inflitta una sanzione di 20.000 euro. Ecco le motivazioni.
 

Sanzioni ex intermediariIl mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 10 occasioni. Costa cara questa violazione a Giovanni Ferreri, ex intermediario iscritto alla sezione E del Rui (residente ad Alcamo, in provincia di Trapani), che è già stato radiato dall’Ivass con provvedimento riportato nel bollettino di marzo. Quello di aprile, invece, riporta una sanzione proprio nei suoi confronti pari a 30.000 euro, per i motivi elencati prima.

Fra le multe pesanti c’è anche quella inflitta dall’Ivass all’ex agente Giovannino Antonini (notificata presso la residenza di Spoleto, in provincia di Perugia). Si tratta di due ordinanze di 10.000 euro ciascuno, per un totale di 20.000 euro. Motivo?   Mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati. Anche lui è già stato radiato dall’Ivass.

A Dante Romano, invece, ex subagente di Allianz Subalpina (notifica recapitata presso la residenza di Nurachi, in provincia di Oristano), l’Ivass ha comminato una multa di 13.500 euro per non aver rispettato l’obbligo di separazione patrimoniale e le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 8 casi.

Da segnalare, infine, le sanzioni pari a 10.000 euro ciascuno inflitte alle ex società Asi International Broker srl, in persona del legale rappresentante pro tempore, Giuseppe Galotti (peraltro già radiato)  presso la residenza di Torino ed Edilbroker srl, con sede a Casale Monferrato (Alessandria). La motivazione riguarda, tanto per cambiare, il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza verso gli assicurati.

Ivass ha comminato altre multe a ex intermediari, ma in questo articolo sono state riportate solo quelle più significative in termini di importo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA