mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

200 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE LA CRESCITA DI ATHORA IN ITALIA

L’aumento di capitale è stato effettuato dall’azionista Athora Holding Ltd. Solo qualche giorno fa l’annuncio di un accordo di distribuzione con due istituti bancari.  

Jozef Bala

Sostenere la strategia di crescita a lungo termine nel mercato vita italiano e nella bancassicurazione, aumentandone la flessibilità finanziaria. Con questo obiettivo Athora Holding Ltd ha aumentato il capitale di Athora Italia, effettuando un versamento in conto capitale pari a 200 milioni di euro.

Questa operazione segue il recente completamento del terzo aumento di capitale del gruppo Athora di circa 2,75 miliardi di euro, per un ammontare di capitale complessivamente raccolto dalla sua costituzione pari a circa 6,75 miliardi di euro. Il capitale addizionale sosterrà, appunto, la strategia di crescita e le ambizioni di Athora in Italia, guidata dall’amministratore delegato Jozef Bala.

Proprio qualche giorno fa, in ambito bancassicurazione, la compagnia aveva annunciato di aver sottoscritto un accordo di partnership esclusiva (della durata di cinque anni) con la Banca Popolare di Bari e la Cassa di Risparmio di Orvieto per la distribuzione di prodotti di risparmio, investimento e previdenza attraverso la rete di sportelli dei due istituti bancari.

Athora Italia è entrata a far parte del gruppo Athora nell’agosto di quest’anno a seguito dell’acquisizione di Amissima Vita da parte di Athora Holding Ltd. Athora Italia può contare su un network di partner distributivi composto da circa 2.200 sportelli bancari, 3.300 consulenti finanziari e private banker, 120 agenzie e partnership con private insurance broker.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA