I dati dell’istituto di vigilanza si riferiscono al terzo trimestre 2014. L’aumento più alto (+2,1%) a Vibo Valentia, mentre la riduzione massima (-2,6%) si è verificata a Caltanissetta.
Nel terzo trimestre 2014 il prezzo medio per la garanzia Rc auto è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. È quanto emerge dalle anticipazioni sui risultati dell’indagine sui prezzi praticati nella Rc auto condotta dall’Ivass.
In sintesi, dall’analisi è emerso che il prezzo medio nel terzo trimestre è stato pari a 489 euro; nello stesso periodo, la metà degli assicurati ha pagato più di 440 euro per la copertura Rc auto; gli aumenti sono avvenuti a scapito degli assicurati più giovani (+0,2%) e dei più anziani (+0,5%); si rileva un’ampia variabilità nelle variazioni trimestrali del premio a livello provinciale: la riduzione massima si registra a Caltanissetta (-2,6%), l’aumento più alto a ViboValentia (+2,1%).
Per quanto riguarda i dati su base territoriale, gli andamenti trimestrali per provincia indicano le seguenti variazioni: Milano +0,9%, Bologna +0,7%, Roma +0,3%, Napoli -1,3%, Palermo -0,7%. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA