sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COMPAGNIA RUMENA SOSPESA DALL’ATTIVITA’ ASSICURATIVA

L’autorità di vigilanza della Romania ha disposto il divieto temporaneo di svolgere attività assicurativa nei confronti della Societatea De Asigurare-Reasigurare Lig Insurance Sa. La compagnia era stata abilitata nel 2011 a operare anche in Italia in regime di libera prestazione di servizi in alcuni rami danni ed era in particolare attiva nel ramo cauzione.

Romania bandieraL’Ivass ha reso noto che l’autorità di vigilanza della Romania (Asf), nella giornata di ieri, ha disposto il divieto temporaneo di svolgere attività assicurativa nei confronti dell’impresa Societatea De Asigurare-Reasigurare Lig Insurance Sa, compagnia assicurativa con sede legale in Romania, strada Andrei Muresanu 14, sector 1, Bucarest.

L’impresa era stata abilitata nel 2011 a operare anche in Italia in regime di libera prestazione di servizi in alcuni rami danni ed era in particolare attiva nel ramo cauzione, attraverso il rilascio di polizze fideiussorie a favore di enti pubblici e nel campo delle garanzie di Rc generale a favore di enti pubblici territoriali e Aziende sanitarie locali.

Il divieto, specifica l’Ivass, sarà in vigore fino a quando l’impresa non avrà dimostrato all’autorità rumena (cui l’Ivass ha prestato piena collaborazione) che tutte le criticità rilevate siano state risolte. La compagnia, quindi, non può procedere alla stipulazione di nuovi contratti né al rinnovo o alla proroga di contratti in corso. I contratti stipulati prima dell’adozione del divieto continuano a produrre i loro effetti fino alla scadenza pattuita. I consumatori e le pubbliche amministrazioni interessate possono chiedere chiarimenti e informazioni al contact center dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA