10 gennaio 2018 18:42

GRUPPO AGENTI (GIAP) INESISTENTE PROMUOVE POLIZZE FALSE


Il sito Giapassicurazioni.com vende polizze Rc auto, vita ed Rc abitazione. L’Ivass: non corrisponde ad alcun intermediario abilitato.  

Mancava, in effetti, un sito truffa che facesse riferimento a un finto gruppo agenti che vende polizze, naturalmente false. Ecco allora l’ennesima nota dell’Ivass che segnala la promozione di polizze Rc auto, anche aventi durata temporanea, polizze vita e polizze di responsabilità civile abitazione per il tramite del sito internet www.giapassicurazioni.com.

Giap, come si può vedere nella home page, sta per Gruppo intermediari agenti assicurativi professionisti. Il nome ricorda il Giau (Gruppo intermediari assicurativi Uniqa) e il Gaap (Gruppo agenti assicurativi professionisti), due gruppi agenti “veri”, ma che svolgono solo il ruolo di rappresentanza, non vendono cioè polizze.

Il sito Giap invece fa riferimento a una agenzia che «nasce con l’obiettivo di offrire, tramite la propria rete di vendita, le migliori soluzioni assicurative. Giap è presente su tutto il territorio nazionale attraverso la sua rete di oltre 1.000 collaboratori che hanno maturato una significativa esperienza nel settore dell’intermediazione assicurativa». Ma non è finita. Sul sito compare anche il nominativo (Agenzia Testa) e il numero di iscrizione nel Rui (A000049833) di un intermediario regolarmente iscritto, il quale ha dichiarato la propria totale estraneità alle attività svolte tramite questo sito.

I contatti riportati sul portale sono questi: uffici in via Cavour 88 a Roma, telefono 06-98230993, cellulare 324-8906499, e-mail giapassicurazioni@gmail.com.

A seguito delle verifiche espletate, l’Ivass ha accertato che l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso questo sito è irregolare e, conseguentemente, ne ha chiesto l’oscuramento alle autorità competenti. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA